ci si trova in un ambiente con alcune persone conosciute e altre no ma tutti con una cosa in comune. Nel nostro caso abbiamo in comune la disciplina che pratichiamo, lo Zanshin Tech, e che abbiamo capito può esserci di aiuto in ogni momento della giornata, anche quando giochiamo.
Alla mattina si sono sfidati gli adulti e nel pomeriggio i ragazzi, hanno portato a termine attività di OSINT dimostrando di essere un team che a necessità si organizza per andare a supporto di chi ne ha bisogno; successivamente hanno giocato a Minetest (una piattaforma open source tipo Minecraft) dove hanno dimostrato grandi capacità sia di gestione degli imprevisti che organizzative. Hanno tutti raggiunto gli obiettivi e sempre senza lasciare mai indietro nessuno, anche i meno pratici di videogame hanno contribuito a costruire, raccogliere, cercare e risolvere.
La piattaforma su cui si sono sfidati gli allievi era privata e su server proprietari dell'azienda Oplà srl, in modo da non correre il rischio di dover gestire eventi spiacevoli con eventuali intrusioni di terzi e far giocare tutti nella massima sicurezza possibile.
Le attività di OSINT portate a termine sono state strutturate in modo da non creare alcun tipo di pericolo per i partecipanti, oltre a quelli che normalmente si corrono quando si naviga online.
Vogliamo ringraziare tutti i guerrieri del TODAI DOJO perché è stata una piacevolissima giornata e ci scusiamo con i genitori se questa sera non riusciranno più a staccare i ragazzi dal mondo virtuale che stanno costruendo con l'immaginazione della loro giovinezza, ma non vi preoccupate domani mattina stacchiamo il servizio, così almeno in settimana studiano.
Buona inizio settimana a tutti quanti,
ci vediamo per il prossimo incontro.
I Sensei di Todai Dojo Milano