chiama +39 (02) 871 65 867              

Zanshin Tech

Zanshin Tech - todai dojo

Lo Zanshin Tech è la prima arte marziale digitale mai creata: basandosi sui principi di non violenza, rispetto dell'altro, serena concentrazione, disciplina alla base degli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali e sulla base di conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della sicurezza informatica e cyber security insegna la gestione consapevole della propria identità digitale.

A CHI SI RIVOLGE

La disciplina è adatta a tutti a partire dagli 11 anni di età e insegna a essere sicuri in rete e a difendersi da fenomeni di aggressione digitale come ad esempio cyberbullismo, adescamento e frodi. Non ci sono particolari pre-requisiti richiesti; i nostri percorsi sono rivolti ai ragazzi ma solo a partire dagli 11 anni età periodo in cui si approcciano per i primi passi nel mondo della rete e ad adulti che vogliano migliorare la loro percezione del mondo digitale.

COME SI SVOLGE

Le lezioni sono della durata di 1 ora e mezza e la durata del percorso, come per le arti marziali fisiche, è secondo gli obiettivi che ognuno di noi si vuole porre. Infatti attraverso l'analisi dei casi reali si insegnano le tecniche di attacco e di difesa tipiche delle aggressione on line e si apprende come prevenirle o contrastarle secondo regole precise prima fra tutte che quello che si impara non può essere usato per fare del male.

ZANSHIN

Zanshin si traduce in "zan"= mantenere, "shin"= spirito, letteralmente "mantenere lo spirito allerta". Indica lo stato di vigilanza controllata e serena che il maestro di arti marziali deve avere prima durante e dopo un aggressione; significa essere concentrati e attenti in uno stato di coscienza soprattutto dei pericoli che ci circondano ma in uno stato di equilibrio (non lasciare che panico o ira prendano il sopravvento).

QUALI ARGOMENTI TRATTIAMO

Si studiano i meccanismi dell'aggressione digitale in modo da saperli riconoscere e prevenire. Inoltre si trattano argomenti volti a potenziare le competenze in materia di hardware (computer, tablet, smartphone ecc.) e software (programmi da utilizzare per proteggersi, funzionamento dei singoli social network, ecc)in modo da saper sfruttare le tecnologie come metodi di difesa e protezione.

DOVE SI SVOLGE

Le lezioni si tengono in locali adatti ad accogliere un gruppo fino a un massimo di 15/20 allievi divisi tra adulti e ragazzi, che noi chiamiamo DOJO, come le palestre di arti marziali giapponesi. Nel Dojo sono presenti gli strumenti necessari per analizzare insieme e in sicurezza le dinamiche dell'aggressione digitale, guidati da almeno due Sensei (maestri) in modo da poterle riconoscere, prevenire e fermare qualora ci si trovasse sotto attacco.

PEER EDUCATION

Lo Zanshin Tech diventa Peer Education: nei primi due livelli l'allievo impara la difesa personale per poi nei livelli successivi arrivare ad insegnare ai meno esperti e a collaborare coi maestri, responsabilizzandosi ed imparando da un lato a prendersi cura dei più indifesi, dall'altro ad insegnare ai più esperti le tecnologie che potrebbero non conoscere. Anche in questo aspetto si ritrovano i principi delle arti marziali.

SEI PRONTO A DIVENTARE UN GUERRIERO DIGITALE ZANSHIN TECH?

TODAI DOJO CORMANO

Nella nostra sede di Cormano è attivo un dojo aperto a ragazzi e adulti, richiedi l'iscrizione alla giornata dimostrativa gratuita.

LABORATORI

Durante tutto l'anno anche durante il periodo estivo vengono attivati dei laboratori aperti ad adulti e ragazzi su vai tematiche.

LA SCUOLA

Proponiamo laboratori adatti per le scuole per bambini a partire dai 6 anni dove affrontiamo anche tutte le tematiche di gestione del gruppo.

COME FUNZIONA

Le lezioni di Zanshin Tech si tengono una volta a settimana e durano ca di una ora e mezza. I gruppi sono composti da non più di 15/20 persone, anche di diverse fasce di età.

Chi pratica Zanshin Tech viene definito Guerriero Digitale ed il suo livello è espresso da un bracciale colorato.

I livelli sono:
  • 4° Kyu - Bracciale Bianco
  • 3° Kyu - Bracciale Bianco arancione
  • 2° Kyu - Bracciale Arancione
  • 1° Kyu - Bracciale Bianco verde
  • 1° Dan - Bracciale Blu
  • 2° Dan - Bracciale Bianco blu
  • 3° Dan - Bracciale Verde
  • 4° Dan - Bracciale Bianco marrone
  • 5° Dan - Bracciale Marrone
  • 6° Dan - Bracciale Nero
La particolare sequenza dei colori riprende quella dei fili all'interno del cavo di rete (quello usato per attaccare i computer a internet), con l'aggiunta del bianco come colore iniziale e del nero come colore finale.

I BRACCIALI

I NOSTRI DOJO

I dojo Zanshin Tech sono sparsi sul territorio italiano e sono sempre più in aumento, potrai trovare la lista completa sul sito dell'associazione https://www.zanshintech.it, sono in arrivo anche nuove sedi sul territorio di Milano e provincia da noi presidiato e per informazioni puoi scriverci a info@oplanet.it. Puoi rivolgerti a noi anche per consulenze in mediazione in materia di cyberbullismo e ti metteremo in contatto con i nostri consulenti certificati.

  • space

PROBLEMI DI CYBERBULLISMO?

Le dinamiche di cyberbullismo ormai sono diventate un problema che non possiamo più trascurare, contattaci per valutare con i nostri maestri un perrcorso adatto. Abbiamo anche maestri che sono Mediatori in cyber bullismo certificati (Certificato di Competenza Professionale - Ist. Cartesio MIUR RMRFB3500L).

ZANSHIN TECH: VALORI ANTICHI PER UN PROBLEMA MODERNO

Chi siamo

Oplà srl nasce dalla voglia di creare un centro servizi che sia in grado di andare incontro all'esigenza di consulenza, sempre più specializzata, in tutti i settori che circondano il mondo IT.
Read more icon

Contatti

icon info@oplanet.it

icon +39 (02) 871 65 867

icon Via Po,77  
Cormano MI 20032 - Italia

icon Via G.Antonio Amadeo, 46 
Milano 20133 - Italia

Orario di apertura

Dal Lunedì al Venerdì
Mattino: 9.30 / 13.00 
Pomeriggio : 14.30 / 18.30
Domenica e festivi solo su reperibilità
 
 

Please publish modules in offcanvas position.